Politica della Qualità


E’ costante impegno e volontà della SAFIM SPA garantire l’elevata qualità dei propri servizi, in grado di soddisfare le continue necessità ed aspettative del Cliente e nel rispetto dei requisiti di legalità e sicurezza del servizio.

Vista la costante evoluzione tecnologica, l’aumento della concorrenza e le richieste di standard qualitativi sempre più elevati, SAFIM SPA è consapevole della necessità di una gestione aziendale basata su strategie ed obiettivi e di una struttura interna organizzata, controllata ma nello stesso tempo flessibile ed adattabile alle continue richieste del mercato, e quindi efficace ed efficiente. Pertanto SAFIM SPA ha deciso di strutturare all’interno della propria azienda un sistema qualità conforme allo standard internazionale ISO 9001:2015, che consenta di raggiungere una maggiore efficienza interna nell’ottica del miglioramento continuo.

SAFIM SPA intende perseguire i seguenti obiettivi per la qualità:

  • obiettivo primario, legato al fatturato ed al margine aziendale, in relazione al quale la struttura aziendale indirizza gli obiettivi specifici per ogni reparto:
  • obiettivi specifici di funzione/tattici, legati ai singoli processi aziendali e miranti al miglioramento continuo e alla garanzia di legalità, affidabilità, e sicurezza del servizio stesso;

ed in particolare questi ultimi riassumibili in:

  • Direzione
    Crescita dei dipendenti, attraverso la definizione delle competenze per funzione, la valutazione periodica delle stesse e la pianificazione di percorsi di formazione.
  • Reparto Logistica
    Mantenimento ed eventuale miglioramento della produttività, attraverso una buona organizzazione dei processi di competenza, in relazione soprattutto all’ ottimizzazione dei programmi di gestione e delle attività di carico/scarico e stoccaggio.
  • Reparto Controllo Qualità
    Riduzione reclami da cliente in relazione ad un miglior controllo sulle varie attività di logistica
  • Ufficio Acquisti
    Tenuta sotto controllo dei Fornitori, attraverso standard qualitativi definiti anche a livello contrattuale ed il monitoraggio in accettazione arrivi delle forniture.
  • Ufficio Commerciale
    Tenuta sotto controllo e miglioramento continuo del Customer Service.

La Direzione ritiene che tali obiettivi siano raggiungibili attraverso:

  • Una attenta analisi delle tendenze di mercato;
  • La ripartizione del fatturato su più aree geografiche e ricerca costante di nuove aree di mercato;
  • Il coinvolgimento di tutto il personale nella consapevolezza dell’importanza dell’obiettivo “Qualità” e dell’applicazione corretta del Sistema;
  • Il coinvolgimento e la sensibilizzazione del personale sull’importanza del rispetto dell’etica e delle prescrizioni sull’igiene, sulla sicurezza e legalità e qualità del prodotto oggetto dei servizi.

SAFIM SPA intende indirizzare e controllare tutte le attività coinvolte direttamente ed indirettamente nella realizzazione e nel successivo mantenimento del Sistema Qualità e al rispetto del sistema HACCP; pertanto si impegna a:

  • promuovere iniziative idonee al coinvolgimento del personale;
  • investire in risorse e mezzi necessari all’ottenimento dei livelli qualitativi prefissi di sicurezza e legalità relativi alla gestione del prodotto, nonché di responsabilità nei confronti del consumatore;
  • includere le responsabilità ambientali, igieniche e relative alle condizioni di lavoro;
  • monitorare l’efficienza del Sistema Qualità e del Sistema HACCP aziendale, attraverso i riesami eseguiti dalla Direzione e attraverso audit interni programmati ed eseguiti durante l’anno dalla Gestione Qualità. Tali mezzi dovranno verificare l’efficacia del Sistema promuovendo soluzioni per il continuo miglioramento;

Ancora, la DIREZIONE si prefigge di attuare una politica a medio termine di “miglioramento continuativo” basato sull’individuazione delle esigenze esplicite ed implicite dei Clienti e sul confronto con esperti professionisti in settori analoghi.

Per ottenere un controllo sull’efficacia del miglioramento, verranno individuati degli indicatori numerici significativi che saranno monitorati periodicamente secondo quanto riportato negli “obiettivi della qualità” annuali.

Data: 02/01/2018

La Direzione